CAMBIA LINGUA

Week end in Powder…

Sabato mattina partenza da Aprica verso le piste di Santa Caterina di Valfurva per un qualche curva su pista, poi strada facendo dato il bel tempo e la vista di neve nuova sulle cime più alte decidiamo di fare un salto ai Forni per testare il terreno per la prossima gita sociale.
Al parcheggio come al solito tanta gente, se ne vedono di tutti i colori: dalle tutine taglia XXXS (perchè pesano meno), a chi si destreggia con corde, chiodi da ghiaccio, e imbragature riesumate da chissà quale armadio…
Noi iniziamo la nostra gita, direzione boh… strada facendo decideremo per il Tresero.
Salendo si vedono tracce da tutte le parti, alle 9 c’era già chi scendeva dal Palom de la Mare!!
Arriviamo sino a 200 metri dalla vetta, poi dato l’orario e la vista della traccia che si fermava poco sopra di noi per via della seraccata finale che non aveva ancora scaricato completamente decidiamo di scendere. Che dire, discesa stupenda su zucchero a velo …
Arrivati al parcheggio, incontro il cùso Pietro con il gruppo degli sci-alpinisti del sabato, anche loro sul nostro itinerario, poi rovistando nello zaino una bella scoperta: ho perso il cellulare…
In serata riesco ad avvisare mio papa e ci diamo appuntamento per domenica mattina a ponte di legno, meta la classica gita al pisgana e pisganino… E se sabato ai forni c’era tanta gente, domenica nel gruppo dell’adamello c’era il mondo… Ad occhio più di 500 scialpinisti lungo i più svariati tracciati che dalla cima Presena portano alle varie mete della zona.
Anche domenica bella neve, tante ma tante ma tante serpentine su tutti i pendii, ma per fortuna madre natura è perfetta ed ha pensato che noi poveri sci-alpinisti abbiamo bisogno di tanto spazio… così eccoci accontentati ed anche noi abbiamo potuto lascire le nostre “SS” (come dice lo zio Silvio) lungo tutta la discesa.

Partiamo verso la cima boh

Prime serpentine di discesa dal Palom de la Mare
La cima boh divente cime Tresero, finalmente abbiamo una meta

Alle nostre spalle sua maestà il Gran Zebru domina la valle
Foto di (quasi) vetta… alla Bellotti…
In discesa sui dolci e immacolati pendii del Tresero

In vetta al Corno Bedole, Paola incontra una sua compagna di classe delle medie

In discesa nella valle del Pisgana
La parte finale del ghiacciaio… uno spettacolo della natura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>