CAMBIA LINGUA

Giovani tentativi sulla roccia

Sabato scorso, pomeriggio di arrampicata con il centro di Aggregazione Giovanile di Zuma, nella falesia di Castro. E’ la terza iniziativa di questo tipo, la prima, un anno fa in palestra a Bergamo, seguita dalla “assistenza” al pannello di arrampicata posto di fronte al Municipio la scorsa estate. Piccole cose sporadiche e dilatate nel tempo, ma comunque importanti.
Mio malgrado, anche se mi sento un ragazzino, testo le difficoltà generazionali…ho davanti 5 ragazzi delle medie…a conti fatti erano appena nati quando Pantani ha vinto Giro e Tour lo stesso anno.. cosa ho da trasmettergli? cosa si aspettano? come interagire in maniera intelligente? Inizio con una breve filippica sui materiali e sicurezza…la soglia di attenzione precipita in breve…forse è meglio passare subito alla roccia…altri due minuti, veloci, su come salire, usare i piedi e la regola dei tre appoggi …mi giro e nessuno che mi sta ascoltando…ok..poi se ne accorgeranno.. penso! diamo inizio alle danze…
Tra i ragazzi si passa dagli entusiasti ai timorosi ai decisamente annoiati…c’è di tutto..con pazienza spieghiamo, rassicuriamo, incitiamo…alla fine la crostata al cioccolato portata da Anna sembra rinfrancare tutti. E’ stata una giornata divertente!
Si può condensare tutta la complessità storica, psicologica e sociale degli oltre 100 anni dell’arrampicata, in un pomeriggio? No. 
Ma seguendo il metodo dei senatori…incominciamo a portarli in giro..se qualcuno ha interesse…si farà!

Preparazione

Pronti via!

 

Atletici o tecnici..

Alla prossima!!!!!!

Un commento a "Giovani tentativi sulla roccia"

  1. Mattia scrive:

    Nando con il nuovo casco sei uno Sbruffone!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>