CAMBIA LINGUA

M. Pora. Il gioco delle linee.

Mentre percorro il ponte del costone la luce del mattino colora di rosa le cime innevate sopra Premolo. Oggi si scia. Finalmente termina l’inconcludente Novembre.
Il mio piccolo viaggio in auto si snoda tra lente auto di villeggianti e quelle di sciatori frettolosi. Anche io lo sono…ansioso di scartare il regalo, la prima neve dell’anno.
Come sempre la cerco ad ogni curva, uno sguardo alla strada poi uno verso l’alto..una, due, dieci volte… e alla fine mi appare. La Presolana, magnifica, nella sua veste invernale.
Come sempre, come un vero innamorato, tento di abbracciarla con un unico sguardo, dovrei soffermarmi per cogliere tutti i dettagli, ma sto guidando…colgo solo lo spigolo sud…benevolo e assolato, non circondato dai soliti minacciosi nuvoloni estivi.
Ecco, adesso sto anche sorridendo.
Arrivo al parcheggio, scendo dall’auto. Un freddo secco mi prende in faccia, le gambe, le spalle. Mi preparo. Oggi c’è il Pranzo Sociale, ma non mi faccio sfuggire l’occasione di tirare due curve al Pora. Non è chissà quale meta, ma è quella che mi dice una cosa sola. Che l’inverno è arrivato.
Parto, trovo il ritmo subito…salgo bene…la bicicletta tirata fine a tarda stagione da i suoi frutti. Ovviamente non sono solo, la meta è gettonata, ma è presto e salgo in una discreta solitudine. Mi godo freddo, silenzio, panorama e fatica. Arrivo in cima nessuno si spinge oltre le antenne c’è una arietta fredda e tesa. Meglio, vado  prendermela io…e trovo il tempo di starmene lì da solo in silenzio a guardarmi il lago. La luce quasi radente disegna ombre lunghe, ombre invernali. Giochi di luce, giochi di linee d’ombra, cambiano la profondità degli spazi, dei profili delle montagne, degli oggetti. Mi guardo il lago, l’Adamello, la Presolana…verso ovest l’inconfondibile Rosa. Poi Scendo…Partecipo al gioco delle linee aggiungendo le mie: morbide curve in discesa e rigide diagonali in risalita. Tra un’inversione e l’altra tanti pensieri si muovono in testa, ma non sono oppressivi anzi direi gioiosi e pieni di energia sulle cose da fare in questo inverno appena iniziato. Veloce caffè in cima e riparto in direzione dell’auto e del pranzo con gli amici.
Scendendo, sensazioni di libertà…diamoci da fare.
Nando

Il Rosa verso est
La regina
Il Nando
Giochi di Linee

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>