CAMBIA LINGUA

Venerdì Santo ad ANELLO…

Come onorare al meglio il Venerdì Santo se non con un giretto ad anello niente male?…
Detto…. Fatto.
Oggi, insieme al mio vecchio (Giovanni) e il suo compagno di avventure (il mitico Lulu) ci accingiamo ad affrontare un giro ad anello con partenza da Lizzola verso le 7.10 (un po’ presto ma d’altronde l’ambizione è tanta oggi).
In un’ora risaliamo la Valle dell’Asta fino ad arrivare alle piste di Lizzola che scendono verso la Val Sedornia. Dopo una breve sosta per scrutare l’orizzonte, facciamo un tratto di scollinamento lungo le piste per giungere nella valle che ci condurrà fino Pizzo di Petto. Superati i primi Sali-scendi, ci prepariamo a salire l’ultimo tratto per poter allungare lo sguardo verso il Ferrante e il Mare in Burrasca con Lulu ovviamente in testa al gruppo (è un treno come al solito), seguito da me a pochi metri, e distante qualche inversione di più c’è il mio vecchio. Con qualche apprensione (scivolata di qualche metro per Gio e, da buon figlio, grosso spavento per me!!!) arriviamo alla selletta posta a pochi metri dalla vetta spogliando gli sci sull’ultimo traverso.
Dopo il classico cinque di approvazione, ci prepariamo per il traversone che ci inoltra nella Val Conchetta. Con qualche mio litigio con le pelli che oggi proprio non vogliono restar attaccate e con poche inversioni arriviamo al passo ai piedi del Vigna Vaga e in pochi minuti siamo in vetta allo stesso. Altro cinque di approvazione, cambio pelli, giro di attacchi, chiusi gli scarponi e giù per un discesone in Val Sedornia fino al Lago Spigorel.
Da qui Lulu come un metronomo, giù il crapone, mette il turbo. Risaliamo le piste della Val Sedornia a vario grado di affaticamento fino all’arrivo degli impianti : Lulu in estrema scioltezza, io mediamente cotto, Gio con la spia della riserva accesa e molto lampeggiante. Tempo di riprendere conoscenza, via le pelli per l’ultima volta oggi e giù di discesone fino a Lizzola con pista molto ghiacciata. Ultimo tratto sci in spalla come ogni buona gita di fine stagione che si rispetti.
Sosta per rifocillarci al bar e testa al giro appena percorso e al prossimo da programmare.
A casa il GPS dice:
15,3 km (distanza), 1561 m (dislivello), 4h 55 min (tempo).
Mia mal dai!!!
Buona Pasqua

 

Elio
Ore 6 pronti per la partenza!!!
In cima alla Valle dell’Asta

 

Gio con vista sul Pizzo di Petto e il vallone da seguire

 

Lulu punta il Pizzo di Petto.. ultimi sforzi con spavento!!!

 

In direzione Vigna Vaga!!!

 

Io e Lulu allo Spigorel!!!

 

Lulu ha messo il turbo e a Gio inizia ad accendersi la spia!!!

 

Oggi è dura!!!

 

Soddisfatti dell’uscitona!!!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>