CAMBIA LINGUA

Avvicinamento allo scialpinismo

Chi è cresciuto con una formazione sciistica da “Discesista” come la mia, che prevede tanto divertimento e poco sbattimento, ha sempre schivato come la peste lo scialpinismo, che equivale a tanta fatica.

Però non si può mai sapere nella vita: i cambiamenti climatici degli ultimi due anni hanno lasciato le nostre prealpi Orobiche con sempre meno neve. Così, come il cerbiatto che si arrischia e avvicina al centro abitato perché affamato, anche io mi sono avvicinata allo scialpinismo per la necessità di trovare un pò di bella neve.

Grazie a Simonetta, che mi ha prestato la sua attrezzatura, ho avuto modo di scoprire un mondo nuovo, un diverso approccio alla montagna che, inaspettatamente, mi è piaciuto molto.

La risalita con le pelli è la parte difficile, si suda tanto, il fiato va in affanno, si diventa subito paonazzi e per evitare il calo glicemico, come i ciclisti del Tour de France, è meglio avere a disposizione qualche barretta energetica. La fatica però viene ripagata dal meraviglioso contesto circostante: scegliendo itinerari alternativi lontani dalle piste da sci, che si snodano in mezzo a splendidi boschi si avverte un senso di pace, solitudine e tranquillità che non ci si aspetta. Gli scialpinisti che si incontrano ti salutano, condividono la tua fatica e sono uno stimolo a continuare verso la meta.

Ed è proprio la meta che non sembra arrivare mai e diventa così ambita. E poi, quando sei allo stremo delle forze, la vedi in lontananza e ti senti meglio. Lì ti riposi un attimo e ti prepari per la discesa, l’unica che farai nella giornata (col cavolo che risalirai di nuovo dopo tutta la fatica fatta) e per questo ti concentri perché deve essere perfetta. Anche questo è un impegno psicologico inaspettato, perché il vero discesita nella prima pista si scalda e inizia ad impegnarsi veramente solo dalla seconda, per cui dare il tutto per tutto a freddo è un’esperienza nuova. E poi arriva la discesa in fuoripista ed è questo il vero divertimento! Devo ammettere che sciare in fresca è tutta un’altra cosa…

Ultima nota positiva dello scialpinismo: il più delle volte una risalita e una discesa non impegnano troppo tempo, la mente si stacca dalla settimana lavorativa, ci si libera dalle tossine e ci si stanca per benino, ma per l’ora di pranzo si torna a casa e tutto il pomeriggio è ancora libero, in più non costa nulla. Scialpinismo promosso. Ormai la stagione è finita ma sono già pronta per la prossima ;-)

 

Alcune foto delle risalite di Febbraio e Marzo:

la conca dei Campelli qui sotto ricorda i paesaggi dolomitici

campelli_drone

io, Fabio e Nando

ali_nando_fabio

Cimon della Bagozza

campelli_drone2

un attimo di relax prima della discesa

ali_fabio_campelli2

la risalita al Monte Pora con Fabio e Gianlu

ali_fabio_pora

il Panorama

panorama_pora

paonazza ma felice

paonazza_felice2

 

5 Commenti a "Avvicinamento allo scialpinismo"

  1. Nando scrive:

    Grande Aliii! Bellissimo post! È stato solo un assaggio ma si è già vista la stoffa della campionessa! Allenarsi!

    Nando

  2. Carminati Luigi scrive:

    Complimenti…….lo sci alpinismo GAP acquisisce una nuova quota rosa.

    1. Ali scrive:

      Grazie Nando!! Grazie Gigi!! :-)

  3. Gianlu scrive:

    Grande Ali
    Ottimo buon inizio……

    1. Ali scrive:

      Grazie Gianlu! :-D

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>