CAMBIA LINGUA

Gita sociale al Pizzo dei Tre Signori 2.554 m

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Salita al

Pizzo Tre Signori – 2.554 m s.l.m.

Località di partenza: Ornica
Dislivello: 1.632 m
Tempo di salita: 4,30 ore
Difficolta': escursionisti
Acqua sul percorso: Si
Segnavia: 106

Partenza ore 6,30 dal Parcheggio del Giardinetto con mezzi propri.

Adesioni in sede entro il 25 settembre

Capi Gita Gigi Carminati 335 7158274 Enrico Corna 347 6761375

Il Pizzo dei Tre Signori una splendida montagna delle Alpi Orobie: sorge quasi isolato all’estremita’ nord occidentale della provincia di Bergamo e costituisce punto di incontro di tre provincie lombarde: Bergamo Como e Sondrio. Anticamente era il punto di confine tra la Repubblica Veneta, il Ducato di Milano e la Repubblica dei Grigioni. Panorama amplissimo e giustamente apprezzato su tutte le montagne lombarde e le Alpi con il Monte Rosa, l’Oberlad Bernese, il Bernina, l’Ortles, etc. Sulla Cima del Pizzo Tre Signori sorge una grande croce in ferro eretta nel 1935.

TreSignori_1TreSignori_2

SALITA: da Ornica (922 m) si percorre la mulattiera che costeggia il torrente si oltrepassa il collegio si attraversano due torrentelli e ci si alza lungo i ripidi prati in direzione della Baita Costa (1.279 m). Appena sopra la baita prende un sentiero quasi pianeggiante ai margini del bosco e si continua su questo fino a sbucare sul pianoro erboso de “La Casera” (1.415 m), ora Agriturismo d’Alpe. Da questo pianoro si continua verso nord/ovest poco sopra il torrente per tracce di sentiero e si guadagna la Baita Ciarelli (1.629 m); salendo ancora nella medesima direzione, su terreno alquanto ripido, si giunge alla Baita Pedroni (1.800 m), caratteristica baita costruita su un poggio e ricavata sotto enormi massi; con un ampio giro verso sinistra si raggiunge una seconda Baita oltre la quale il sentiero si biforca Cappelletta in Valle d’Inferno   lasciando a sinistra quello che conduce alla Baita Piazzo e che attraversa i ripidi pendii meridionali del Pizzo dei Tre Signori per innestarsi sulla cresta ovest della cima nei pressi della Bocchetta Alta, prendere il sentiero di destra che risale il vallone ed entra cosi’ nella parte terminale cosparsa di grossi massi e dominata dall’imponente torrione denominato “La Sfinge” per la caratteristica forma. Dopo la Baita nella roccia (foto)….verso il Pizzo Tre Signori sul quale sono stati aperti alcuni itinerari di difficile arrampicata, rimontando questo vallone con un po’ di fatica per tracce di sentiero si raggiunge la Bocchetta d’Inferno (2.306 m) valico aperto tra la Cima del Pizzo dei Tre Signori a sinistra e’ il Pizzo Paradiso a destra. Dalla Bocchetta si sale verso la vetta del Pizzo percorrendo l’ampio vallone per facili rocce e sfasciumi tenendosi a destra della cresta per brevi salti ed in ultimo percorrendo un tratto della cresta nord con sentiero segnalato si raggiunge la Vetta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>