CAMBIA LINGUA

4/05 Gran Zebrù

Memori della gita di due giorni prima e speranzosi di trovare le stasse condizioni meteo-nivologiche decidiamo di tornare ai Forni, questa volta si aggiungono anche mio papa ed il mitico Beppe (di Selvino).
Durante la salita al San Matteo ho potuto ammirare il Gran Zebrù in tutta la sua imponenza, quindi cos’altro fare se non tentarne la salita?!
Purtroppo la giornata non è stata delle migliori fin dal mattino. Un fitto muro di nubi saliva da S.Caterina verso di noi, giusto il tempo di arrivare al Pizzini ed il cielo sopra di noi era completamente grigio, dal rifugio però si riesce comunque a vedere il mitico “collo di bottiglia”; decidiamo dunque di continuare nella speranza che le nubi non si abbassino.
Giunti all’imbocco del canale via gli sci, qualcuno li conficca nella neve e qualcun’altro se li mette in spalla, calziamo i ramponi e da li su dritti per quasi due ore… Dopo aver effettuato tutta la salita nella nebbia, giunti in cima si apre uno spiraglio che ci permette di vedere l’immensa parete Nord che il giorno prima era stata domata dall’amico Valentino.
Per la discesa neve da urlo, nel senso che dopo poche curve su neve rotta e durissima non si poteva far altro che urlare per il mal di gambe. Uniche curve degne di esser chiamate tali, sui pendii in prossimità del Pizzini da dove però l’unica traiettoria possibile per evitare di racchettare fino al percheggio è un lungo ma lungo diagolnale in neve marcia.

E la stagione non finisce qui….

Prime nuvole all’alba


In salita al Collo di Bottiglia
Ultimissimi metri in cresta…. è quasi fatta!!La vertiginosa parete NordFoto di vetta: Antonio,Marco,Paola,Beppe
Chi non si è messo gli sci in spalla…. scende a piedi…

Video: Discesa dal Collo di Bottiglia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>