CAMBIA LINGUA

Giovani esploratori…

Domenica 20 ottobre con le nostre famiglie siamo andati in veneto sulle 5 torri di fronte al piccolo Lagazuoi. Siamo partiti alle 9.oo circa dal passo Falzarego e abbiamo intrapreso il sentiero n.440, attraversando un pianoro erboso per poi entrare subito nel bosco . Anche se il sentiero si presentava facile all’inizio non tutti dimostravano grande entusiasmo a camminare ma man mano proseguivamo la voglia e il gusto aumentavano. Una volta affrontato il dislivello di circa 500 m. siamo arrivati al rifugio degli scoiattoli da dove il percorso è proseguito con un continuo saliscendi ad anello attorno alle 5 torri. (ps Chi sa dirci quale torre è crollata qualche anno fa???)
Qui ha avuto inizio il nostro viaggio nelle trincee. Tutte le trincee sono state ristrutturate per consentire ai turisti di comprendere meglio la vita in questi luoghi durante la grande guerra. La prima è bellissima, qui abbiamo incontrato un signore esperto della prima guerra mondiale che ci ha descritto le montagne che ci circondavano e dove si collocavano le postazioni dell’esercito italiano e di quello austriaco, ci ha mostrato anche i ruderi dell’ospedale da campo sopra il passo.
Lungo il sentiero leggevamo dei cartelli che ci documentavano sui luoghi e sulle strutture che incontravamo. Ad un certo punto siamo arrivati ad una scaletta molto ripida e noi bambini subito ci siamo domandati come i soldati riuscissero a percorrerla in salita, correndo durante i bombardamenti. Da questo punto, poco più avanti, abbiamo visto anche un camoscio!
Proseguendo ancora il nostro cammino siamo arrivati al rifugio 5 torri che era chiuso, comunque qui abbiamo fatto ristoro e dopo abbiamo iniziato a giocare ai soldati. Siamo saliti sulle rocce da dove “sparavamo” con i nostri bastoncini . Proprio quando avevamo deciso di salire ancora i nostri genitori ci hanno chiamato per riprendere il cammino del ritorno e ci siamo rimasti molto male. Allora abbiamo continuato a giocare lungo il sentiero e anche questo si è rivelato molto divertente.
Una volta arrivati al passo eravamo stanchi morti ma contenti!!
Questa escursione l’abbiamo programmata perché volevamo vedere le trincee e provare a vivere le emozioni dei soldati durante la guerra, poichè siamo interessati a questi argomenti. Noi però siamo molto contrari a tutte le guerre, perchè provocano molta sofferenza e molti morti, inoltre siamo convinti che non siano il modo giusto di risolvere i problemi.
Ciao!!
Tommaso e Francesco

Davvero fantastico!!! Grazie a Tommaso, Francesco, Giosuè, Sara, Samuele, Valentina, Marcello e Sabrina, Maurizio e Monia… vi aspettiamo ancora!
Chiara

P.S. abbiamo dei nuovi redattori… potremmo invitarli cosa ne dici Luca?



Un commento a "Giovani esploratori…"

  1. Anonimo scrive:

    Bravi Tommaso e Francesco…ottima relazione precisa e puntuale!!Complimenti a tutti i giovani esploratori e ai loro genitori…bene direi che come redattori…siete assunti!!!

    Ciao Nando

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>