CAMBIA LINGUA

Zillertaler e Sass d’Ortiga = Austria e contorno

Dal menù di ferragosto possiamo finalmente servire il trekking, con abbondanti partecipanti (davvero per tutti i gusti), nelle non proprio assolate valli austriache delle Alpi a sud di Innsbruck.
Dall’immagine del lago di partenza, dal nome naturalmente impronunciabile, si può cogliere il clima (atmosferico, non della compagnia) che ci accompagnerà praticamente per tutti e cinque i giorni.

Ma il conforto l’abbiamo avuto nei rifugi, anche se non tutti così imponenti, dove siamo stati accolti da fiumi di birra, strudel e cena alle “funf und halbe” (cinque e mezza!!!).

Comunque il sorriso, nonostante il meteo, non è mancato anche qui, pronti a varcare una “porta alpina” simbolica, nel nostro viaggio sulle Alpi, iniziato ormai tanti anni fà.

Anche qualche panorama non è mancato, tanto per farci rendere conto di quanto mancava per arrivare al termine della tappa, prima che la nebbia calasse di nuovo.

Anche il cielo azzurro si è fatto vedere, apparizione un poco fugace per noi abituati al sole del sud delle Alpi, in qualche momento durante la mattina, per poi scomparire dietro ad altre nubi.
Il resoconto dettagliato con tutte le immagini lo condivideremo prossimamente in sede, per meglio illustare questa nuova avventura.

Sulla strada del ritorno, per concludere le ferie, per qualcuno oltre al piatto forte c’è stato anche il contorno, o la ciliegina sulla torta per dirla come i più golosi: il Sass d’Ortiga con il suo spigolo ovest, in val Canali nelle Pale di San Martino (nella foto è quello al centro, in alto).
La salita non è certo da falesisti, non fosse altro per l’attacco (due ore di fatica ed attenzione dal rifugio Treviso) e la chiodatura (i chiodi sui tiri si contano su una mano) e a giusto titolo compete con il più famoso spigolo del Velo per bellezza, esposizione, ambiente e roccia eccezionale, eleganza della salita.
Le difficoltà sono costanti sul quarto grado, con percorso lasciato all’estro personale e solo nel tiro più impegnativo, che qui Chiara sta brillantemente superando, si alzano un poco.
Così terminiamo felici le nostre ferie nei territori delle Alpi Orientali, con un rientro a casa pronti per nuove avventure…
Saluti a tutti e … a presto!
Chiara e Marco

Un commento a "Zillertaler e Sass d’Ortiga = Austria e contorno"

  1. Anonimo scrive:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! il Sass d'Ortiga!!!!!!

    Bravi….

    che belle giornate in austria!

    ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>