CAMBIA LINGUA

Picco di Vallandro (Dürrenstein) 2839 m – Scialpinismo in Valpusteria 1/3

Torniamo da questa 3 giorni  con belle conferme e piacevoli sorprese, 15 partecipanti di cui 12 Scialpinisti e un gruppo per molti aspetti inedito, ma ben affiatato ed assortito. Forse qualche quota rosa in più sarebbe stata la perfetta ciliegina sulla torta.
Mentre scrivo ho ancora la sensazione degli scarponi calzati, di essere in equilibrio sulle lamine, di sentire scorrere la neve sotto le solette. Un po crostosa, un pò marcia, a tratti buona.
Sento la faccia bruciata dal sole e dal vento, il corpo indolenzito e ho quella sensazione di sete, che mi accompagnerà per i prossimi giorni. Se chiudo gli occhi posso ancora sentire il silenzio negli ampi pendii che ci portano in vetta, il respiro affannato ma regolare, i battiti del cuore che lavora senza andare fuori giri. Posso ancora sentire le battute e le risate degli amici nei momenti di pausa, o le strette di mano e i complimenti in cima.
Sono stati tre giorni di avventura, amicizia, divertimento, relax tra bellissime montagne. C’è stato anche qualche attimo di tensione, come in ogni vera avventura che si rispetti.
Più di tutto però, mi sono portato a casa la sensazione di far parte di una bella famiglia allargata, la famiglia del GAP.
Complimenti e grazie a tutti i miei compagni di avventura!
Picco di Vallandro (Dürrenstein) 2839 m
Arriviamo al lago di Braies tardissimo, complice il blocco totale della A4 che ci fa perdere un ora e mezza nella disperata ricerca di soluzioni alternative.
Ci venivo da adolescente a pasqua, non è cambiato quasi nulla da allora, nemmeno la scarsa simpatia dei gestori del rifugio.
La giornata è meravigliosa sole caldo e nemmeno una nuvola. Scieremo nel sorbetto, ma poco importa..siamo super carichi!
Gianlu davanti fa l’andatura,un bel passo sostenuto, che allunga il gruppo ma tiene a bada i più irruenti. La salita consiste in un bel pendio regolare, con un dislivello di circa 900 m.
Poco alla volta guadagnamo quota. Il morale è alto la giornata e i panorami di piena soddisfazione.
Facile tratto di cresta finale,dove qualcuno toglie gli sci. Foto di gruppo, discesa nel sorbetto e birra al rifugio. Prima cima andata!

Gruppo alla partenza e meta di giornata, un regolare pendio verso la cima

 

Due delle piacevoli new entry, Matteo a sinistra e super Aldone!

Panorami DoloMITICI

Fasi di Salita

Fabio e il Pelmo, prima della cresta finale

Elio, la terza novità, negli ultimi metri

Foto di Gruppo e Tre Cime

 

Lorenzo sul sorbettone

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>