CAMBIA LINGUA

Zucco di Pesciola – Via Gasparotto (IV, IV+)

L’ ambiente è quello dei Piani di Bobbio, del rifugio Lecco preso d’assalto per il pranzo domenicale; lo Zucco di Pesciola e lo Zuccone Campelli presentano vie di arrampicata classica. La scelta ricade sulla Via Gasparotto, sette lunghezze: IV°, IV°+.

Un buon punto di partenza per approcciare lo stile classico d’arrampicata: il raggiungimento della vetta, la tecnica da camino, il calcare, le nebbie, la roccia fredda, l’atmosfera, le preoccupazioni, la soddisfazione finale.
Si formano due cordate: Nando ed Alessandro precedono me ed Enrico, che affrontiamo la nostra prima via come cordata autonoma. Procediamo in alternato. La presenza di Nando fornisce la tranquillità e le giuste vibrazioni per salire con serenità; la recente chiodatura fa il resto, rendendo di facile intuizione il percorso, sempre in sicurezza. I primi tre tiri servono per raggiungere una cengia dalla quale parte l’ascesa alla vetta. Il camino alla quarta lunghezza è divertente e fornisce la giusta adrenalina, lo spigolo finale è esposto, molto estetico e dà soddisfazione. L’ arrampicata è sempre sostenuta, mai banale, continua, piacevole e divertente.

Il fatto di essere per la prima volta in cordata con Enrico, col quale si è iniziato ad arrampicare in palestra ed a preparare il salto per pareti importanti dà soddisfazione, è un punto di partenza. E’ la presa di coscienza, la consapevolezza di poter iniziare a muoversi in ambienti grandiosi in autonomia; ho vissuto questa giornata un po’ come il giorno in cui prendi la patente dell’automobile. La strada da fare è molta, l’esperienza da accumulare infinta, le giornate da vivere, le emozioni e le paure sono lì che aspettano.

 
Prospettiva dal sentiero
Enrico da primo

 

Nando all’uscita del tiro chiave

 

Poniek in uscita dallo spigolo finale

 

La vetta

 

Alessandro è anche un bravo fotografo

3 Commenti a "Zucco di Pesciola – Via Gasparotto (IV, IV+)"

  1. Anonimo scrive:

    Mitico Elia..complimenti a tutti per la personalità dimostrata domenica!

  2. Anonimo scrive:

    e che eleganza il poniek, come danza sulla roccia!

  3. Marco scrive:

    bravi giovani!!!
    questi ultimi due post confermano il passaggio generazionale che ormai si sta affermando anche nel GAP…

    ps ma tra poco torno anche io…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>