CAMBIA LINGUA

Torre Maria al lago Rotondo

Nell’ultima gita estiva del gruppo vogliamo rendere un omaggio ad un amico del GAP: su invito di Benigno vorremmo raggiungere la vetta della Torre Maria (già Torre del Lago), al lago Rotondo, al cospetto del Pizzo di Trona. Qui nel 1994, vent’anni fa, don Roberto Pennati con i ragazzi della comunità dell’Agro lasciava una piccola e discreta statua della Madonna.

Così con un gruppo numeroso siamo saliti verso il rifugio Benigni, per poi raggiungere la Bocchetta di Trona e da qui verso il lago Rotondo, dove la Torre Maria appare nel suo versante più severo. La salita alla vetta è più semplice, comunque con un passaggio su una bella placca verticale che richiede corda e coraggio….

Ma è quando si raggiunge la vetta e ti accoglie la Madonnina che capisci perchè è nel cuore di don Roberto: ben isolata dalla altre vette, con lo sguardo libero, verso tutte le nostre montagne, fino al Badile, il Disgrazia, il Bernina, i Palù, in perfetta solitudine, senza altre persone attorno che i pochi amici che con te trovano spazio nei pochi metri della cima…

Ecco allora che viene spontaneo un grazie, grazie di cuore, perchè la vetta è sempre un bel regalo, per un invito che un amico ci ha rivolto ed abbiamo saputo raccogliere, per la passione di don Roberto di tanti anni che ha permesso anche a noi di scoprire nuove montagne e nuove storie, magari per ripercorrere i passi di chi adesso non può…

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>