CAMBIA LINGUA

Cima Bocche – 2745 m

La tre giorni in dolomiti è cominciata con la salita a Cima bocche.
Lasciata l’auto all’imbocco del sentiero per malga juribrutto iniziamo la salita calpestando la tipica neve di marzo, compatta, dura e un po’ ghiacciata dato che, nonostante il sole, la colonnina di mercurio è rimasta stabile attorno ai 2°.
Ci si aspettava una salita tranquilla, con la vetta visibile già dopo poco dislivello e invece, lo sviluppo si è rivelato lungo, con pendii dolci e infiniti sali scendi una volta raggiunta la quota.
Superato il bosco la temperatura inizia a salire e già mi vedo grondante di sudore in pochi minuti ma fortunatamente sporadiche folate di vento alleggeriscono il peso della calura.
Essendo venerdì incontriamo pochissima gente e riusciamo ad apprezzare appieno l’ambiente, senza distrazioni.
La fatica, più psicologica che fisica, viene ampiamente ripagata dallo spettacolo di madre natura delle pale di san Martino che, alle nostre spalle, lasciano intravedere la salita alla cima Mulaz del giorno dopo.
Ci fermiamo per compattare il gruppo un paio di volte dato che comunque non c’era nessuna fretta e dopo circa tre ore di salita raggiungiamo la vetta, una sorta di grande panettone dalla sommità quasi piatta; la voglia di scendere non ci assale perché la vista a 360° ci toglie davvero il fiato.
Dritta davanti a noi la Marmolada e tutte le altre vette vicine.
“Per me si vede anche la Presolana”, dice qualcuno. I soliti esagerati…
Dopo aver preso un po’ di sole per far arrabbiare amici e colleghi il lunedì, ci prepariamo ad affrontare la discesa: da subito capiamo che non sarà entusiasmante per via dei pendii che si tramutano subito in pianori costringendoci a lunghi traversi.
La prima gita è giunta al termine e arriviamo in albergo tutti ben soddisfatti pronti per affrontare la salita del giorno dopo.
Lorenzo
p.s.: La gita al Mulaz è stata la gita di sci alpinismo che ho preferito di più, seconda solo all’Etna.
Mario ammira il paesaggio

 

 

La gita del giorno dopo

Il “Dandy” ritrova il suo ambiente naturale

 

 

 Foto di rito in vetta con la Marmolada come sfondo

 

 

Prima gita andata!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>