CAMBIA LINGUA

Piccolo Colbricon – 2511 m

Ricaricati da un’abbondante cena e da una fantastica dormita ci dedichiamo all’esplorazione del Lagorai, un angolo di porfidi a due passi dalle dolomie.
Tralasciando le implicazioni geologiche, i Lagorai sono bellissime montagne che soffrono un pò la vicinanza delle pareti dolomitiche. Questo di fatto le relega al ruolo di montagne di nicchia, selvagge e poco frequentate, rimanendo lontane dal turismo di massa. Su queste montagne correva il fronte e il Piccolo Colbricon è stato teatro di scontri tra austriaci e italiani durante la Grande Guerra (1915-18).
Il Piccolo Colbricon è una bella cima, che offre un dislivello contenuto e un percorso intuitivo..l’ideale per una gita di chiusura, prima del rientro a casa. L’affrontiamo con il consueto buonumore e con un tempo inclemente..nonostante il sole al mattino, le nubi che bordavano le vette fanno rapidamente capolino.
Dopo un bel tratto su strada innevata risaliamo un bosco rado sul costone roccioso nei pressi della Malga Colbricon e ci alziamo velocemente verso gli ampi pendii sommitali. Fa freddo, venticello teso e nebbie che ti fanno gelare il sudore addosso. Quando il gruppo davanti a noi inizia a scambiarsi pacche sulle spalle, capisco che siamo arrivati.
Foto di gruppo risate e poi giù.
La neve è buona ma non entusiasmante…o forse sotto le solette abbiamo ancora la sensazione della sciata al Mulaz. Il percorso si snoda tra alberi, roccette e stretti avvallamenti e risulta molto tecnico. Matteo, risvegliato in questi tre giorni dal torpore della pianura è il più entusiasta del tracciato in stile “cross”. Ancora una volta Chiara leggera e precisa da lezione di stile a tutti.Anche oggi è stata una buona giornata…più del tempo, della meta o della neve è sempre la compagnia a fare la differenza.
Nando
Nel bosco alla partenza

Nei pressi della Malga a dx il pendio da risalire

Fabio, Mario Matteo e Chiara in azione

 

Salendo sui ampi pendii innevati

 

 

 

Vetta!

 

I zuen..

..la “casata” Presidenziale..

..e i peccatori..

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>