CAMBIA LINGUA

Monte Zerbion 2717 m – Valle d’Aosta 16/06/2019

Aperte le iscrizioni alla Gita al monte Zerbion.

Partenza Ore 6.00 da piazza Caslini.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Andrea Giovanzana o gruppo.alpinistico.presolana@gmail.com

ITINERARIO
Località di partenza: Barmasc (1851 m.)
Come arrivare a…: Da Champoluc si procede in direzione Antagnod. Arrivati ad Antagnod si segue la deviazione per Barmasc (a destra, presenza di cartello in legno) al termine di una discesa e appena prima di un parcheggio. Si arriva fino al termine della strada laddove è situato un parcheggio.
Dislivello: 886 metri
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2h30
Segnavia: 2 – 105 – 6
Itinerario: Arrivati al parcheggio di Barmasc si procede a piedi in direzione di una strada poderale che si sviluppa alla destra di uno chalet in legno. Tale strada è riconoscibile anche per la presenza di una sbarra in ferro che vieta l’accesso alle auto. L’itinerario sale in modo moderato fino a incontrare perpendicolarmente il Ru Cortot. Si attraversa il canale e dopo poco si abbandona la poderale, che devìa a sinistra, per immettersi in un sentiero che, piuttosto ripidamente, attraversa un bel bosco di pini e abeti: il Bois d’Arpeillaz. Lungo il percorso vi sono 12 stazioni della Via Crucis. La salita, a tratti impegnativa perché ripida, si conclude con il raggiungimento del Col Portola (2405 m. – 1h20) ottimo punto panoramico sul gruppo del Monte Rosa, sul Cervino, sul Monte Bianco e su tutte le montagne della Valle Centrale. A questo punto si devìa a sinistra e, su comodo ed evidente sentiero si percorre la cresta spartiacque tra la Val d’Ayas e la Valtournenche. Anche in questo secondo tratto sono state disposte una decina di stazioni della via crucis. Il sentiero sbuca infine di fronte alla Madonna di vetta.  (2717 m. – 2h30).

Discesa: per il medesimo itinerario di salita (1h45)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>