"..si è costituito il 2 dicembre 1967 il Gruppo Alpinistico Presolana di Scanzorosciate......molti sono gli appassionati della montagna che hanno subito aderito con entusiasmo all’iniziativa...”
Quello del GAP è un percorso lungo quasi cinquant’anni ormai, con l’entusiasmo della sua fondazione e della scoperta della montagna in gruppo, le prime avventure fuori dall’Italia, l’affermarsi nel mondo alpinistico bergamasco per i soci più “forti”.
Poi la diffusione “dell’andare in montagna” nel paese, in ogni stagione e con ogni disciplina alpina, il passaggio verso i più giovani, all’alpinismo giovanile con lo slogan “in montagna con noi”, l’avventura del Kilimanjaro, con il gruppo di ragazzi under 18 sulla vetta il Natale 1996.
Ed ecco "l’età adulta"del gruppo, la nuova sede nel parco comunale, il nuovo statuto e il ruolo sociale sul territorio che ormai viene riconosciuto, e i nostri giorni: impegnativi, comunicativi, esigenti...
Le montagne non significano solo sentieri o facili ghiacciai: nelle ascensioni dei soci vi sono anche le pareti, le creste, gli itinerari più impegnativi, più difficili, per raggiungere anche le vette più alte delle Alpi, in qualche occasione fuori dall’Europa, con il nome del G.A.P. sulle Ande, in Tibet, in Patagonia, in Himalaya, sul Caucaso, in Africa...
Il GAP ha mosso i suoi passi dai sentieri fuori casa, sino ai più famosi trekking delle Alpi. Dal Triglav al Monviso, passando per il M. Rosa, il Tour del Monte Bianco, dell’Argentiere, non dimenticando Badile e Alpi Centrali. Ha affrontato con entusiasmo i sentieri attrezzati nelle spettacolari Dolomiti ed esplorato gli Appennini e l’Italia Centrale, spingendosi sul Gran Sasso, Assisi, l’Argentario, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica.
I più motivati hanno preso parte anche al trekking della Cordillera Blanca (perù) e Annapurna (Nepal).