CAMBIA LINGUA

XXXIV Trofeo Benigni Terzo

La giornata conclusiva del Corso di Sci Ragazzi è da sempre la giornata in cui si svolge anche il Trofeo di Slalom Gigante, intitolato alla memoria di Terzo Benigni, primo Presidente del GAP. Da due anni a questa parte la manifestazione ha introdotto, oltre alla consueta gara di discesa, anche la prova in salita per gli scialpinisti.

L’idea è frutto dei nostri tempi, che vede aumentare la popolarità dello scialpinismo e diminuire la capacità attrattiva dello sci di discesa, nei nostri comprensori sciistici e di conseguenza nelle attività del Gruppo. In ogni caso anche quest’anno si è deciso di assegnare il Trofeo al più veloce gigantista, nel solco della tradizione.

Gli scialpinisti per aggiudicarsi la prova devono fare risultato in salita e in discesa. La somma dei punteggi nelle due discipline decreta la classifica generale.

“Ragazzi mi raccomando, partiamo piano!” Questa frase pronunciata pochi attimi prima dello starter dato da Elena è totalmente falsa…gli scialpinisti partono sparati e io che sono in mezzo a loro vado in un attimo fuori soglia. Il gruppo si sgrana rapidamente, qualcuno salta, qualcuno tiene, qualcuno ne ha per accelerare…dopo 27 minuti di rischio arresto cardiaco, giungiamo a termine della prova.

Scatto in partenza

Scatto di Mirco in partenza

Nando e Matteo, in una fase della gara

Nando e Matteo, in una fase della gara

L’ottimo Enrico prende i tempi e appunta la classifica, la formula diverte e tutti commentano il proprio risultato e quello degli altri. Del resto siamo in piena olimpiade e anche noi fiutiamo la competizione. É una gara tra amici, ma a nessuno piace perdere. Sicuramente una manifestazione da far crescere nei prossimi anni.

Gianluigi e Chiara all'arrivo

Gianluigi e Chiara all’arrivo

Lorenzo dopo aver concluso la prova di salita

Lorenzo dopo aver concluso la prova di salita

Angelo, il più esperto scialpinista in gara!

Angelo, il più esperto scialpinista in gara!

Scendiamo sulle piste dove i maestri hanno tracciato lo slalom gigante. Qui sono i cuccioli del GAP ad essere protagonisti. Si sfidano tra le porte ed è sempre una gioia vederli. Solo 4 domeniche prima, impacciati, stentavano a muoversi sul campetto di sci e adesso affrontano con discreta sicurezza la loro prova. Anche se lo stile è un po’ incerto.

Cuccioli del GAP nella gara di Slalom Gigante

Cuccioli del GAP nella gara di Slalom Gigante

Poi è la volta degli adulti…a giocarsela sono Andrea e Marco per gli uomini e Ada e Elena per le donne. Vecchie volpi vincitori di numerosi titoli.

Marco e Anna alla partenza

Marco e Anna alla partenza

Gli scialpinisti chiudono il gruppo dei partecipanti, dopo aver dato tutto in salita adesso è il momento di far correre gli sci con buona tecnica. Forse grazie ai miei sci nuovi o forse al buon allenamento di quest’anno sono il più veloce in discesa. Essere d’avanti a Matteo in salita poteva starci, ma precederlo in discesa è la vera notizia. Per la somma dei punteggi, e per la cronaca, la prova di Scialpinismo la vinco io.

Scialpinista nella prova di discesa

Scialpinista nella prova di discesa

Rinfresco e premiazioni in Sede a Scanzo. Sempre bello vedere i genitori orgogliosi dei loro ragazzi e l’emozione dei piccoli per la coppa ricevuta. Non facciamo distinzioni, ognuno si porta a casa il suo Trofeo, l’agonismo è per gli adulti, i piccoli sono tutti premiati.

Marco ed Elena vincitori del Trofeo Benigni

Marco ed Elena vincitori del Trofeo Benigni

I nostri cuccioli alzano la coppa. Ci vediamo l'anno prossimo!

I nostri cuccioli alzano la coppa. Ci vediamo l’anno prossimo!

Nota di merito alle torte di Melisa. Veramente buonissime.

Un’altra bella giornata di sport e associazionismo si è conclusa. E’ bello regalare ai Soci e alle famiglie questo momento di convivialità. Ogni giorno lavoriamo per dare il nostro contributo nel fare Comunità.

Siamo fieri di essere il GAP.

Nando

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>