CAMBIA LINGUA

Cima Piatta Alta (Hochebenkofel) 2905 m – Scialpinismo in Valpusteria 2/3

Con i suoi quasi 1600 m di dislivello e 10 km di sviluppo è il “Gitone” della tre giorni.

Lo affrontiamo con più ore di sonno alle spalle, ma con le gambe già un po’ indolenzite.
Partiamo che il cielo è un po’ velato, che ci da noia se pensiamo al meteo strepitoso del giorno prima.
La prima parte è un incessante vallata e un lungo pianoro, ad essere onesti piuttosto noioso nella prima parte. Poi si incomincia a risalire pendii via via più ripidi e un bel vallone. Le nuvole si diradano ed esce il sole. Poco alla volta lo scenario si svela e come le quinte di un teatro compaio nel tre cime, maestose e più vicine del giorno prima. Uno spettacolo.
L’ultimo pendio ci fa penare non poco, sembra interminabile, ma poco alla volta riusciamo a superarlo e quando incominciamo ad essere cotti siamo in vetta. Il gruppo è spezzato in due….in vetta c’è un bel vento…i primi scendono, ma io decido di aspettare gli altri e riesco a fare due foto di gruppo con tutti i partecipanti. Per me che mi sono autoeletto reporter della 3 giorni,  una bella soddisfazione.
Affrontiamo la discesa bella e sciabile. Vado a cercarmi le conoidi in ombra, il ripido, la vicinanza con le rocce. Qui l’ambiente è più severo, mi piace, mi da il giusto impegno e concentrazione. Mi sento a mio agio. Controllo la situazione a monte, scelgo il punto che più mi soddisfa e poi giù. Cerco di tenermi lontano da rocce e roccette. Ripeto questa sequenza un po’ di volte. Conoide, diagonale, guardo a monte tutto ok e poi giù. Cerco la pulizia nella curva, ma non sempre la trovo…la neve cambia in continuazione, a volte imbarco e mi sbilancio..ma le gambe tengono. La neve in ombra cmq non è male. In poco tempo raggiungo i primi e nell’ultimo tratto, nel bosco troviamo bella neve.
Al rifugio un bel panino e una radler,poi aspettiamo il secondo gruppo per un brindisi finale. Anche la seconda è andata.

Partenza

Primi piani, nel primo tratto

 

Risaliamo il lungo vallone

 

Il Gianlu che guida il gruppo, si concede una pausa

Iniziano i pendii, si intensifica lo sforzo

 

Gigi e Mario in azione

Momenti di scialp

 

 

 

Verso la cima

 

Eccoci in vetta belli come il sole! Con un po’ di vento

 

Arrivederci,  Drei Zinnen!

3 Commenti a "Cima Piatta Alta (Hochebenkofel) 2905 m – Scialpinismo in Valpusteria 2/3"

  1. Gianlu scrive:

    Bravo Nando bellissime foto.

  2. Marina Luciani scrive:

    wow Nando che meraviglia. vedo le tue foto e scalpito…

  3. Anna scrive:

    il cielo, la neve, la roccia. un uomo che fa fatica, da solo, per salire. credo che tra queste foto ci sia LA foto, la foto dello sciapl, certo, ma forse anche la foto della vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>