CAMBIA LINGUA

Ricchezze autunnali

In questo autunno bizzarro le piogge monsoniche di 10 giorni fa hanno lasciato spazio al freddo vero, segno che ci stiamo rapidamente avvicinando alll’inverno. Qualcuno direbbe che non esistono più le mezze stagioni climatiche. Forse è vero e a pensarci bene nemmeno le mezze stagioni del GAP. I mesi autunnali storicamente tranquilli sono stati intensi, contraddistinti da numerose iniziative culturali che ci hanno visto protagonisti.
Settembre è stato caratterizzato dalla serata di proiezione della avventura dei ragazzi che, partiti da Scanzorosciate a piedi, in 4 giorni di sudore e divertimento hanno raggiunto la vetta della Regina della Orobie. Andrea, ideatore del trekking, ha riassunto lo spirito di questa iniziativa in un bel intervento durante la serata, richiamando valori quali amicizia collaborazione e riconoscenza….insegnandoci ancora una volta che ciò che la montagna regala veramente sono i legami che crea in una vita passata a condividere cime e sentieri, con lo zaino sulle spalle.
Ottobre è iniziato con un regalo dalla Sicilia, Stefano Branca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha donato a noi e alla Biblioteca di Scanzorosciate un bellissimo libro fotografico, presentandoci durante una serata culturale un Etna inedito, con immagini della prima metà del ‘900. Grande valore culturale e storico dell’opera e grande lavoro di catalogazione e ricerca. Dopo la scialpinistica sull’Etna di Febbraio è stata un’ottima occasione per rivedere luoghi che regneranno per molto tempo nei racconti “epici” delle gite GAP.
Il mese è proseguito con la consueta Castagnata, passaggio istituzionale obbligato per chiunque abbia aspettative di elezione/rielezione nel consiglio GAP. Scherzi a parte una giornata con lo zaino nell’armadio e le gambe sotto al tavolo per socializzare lontani dai sentieri e ricavare un po’ di soldi per il sostegno ai progetti di solidarietà che finanziamo in Africa. Di seguito, quasi senza fiato Alessandro Gogna, ci ha guidato in un viaggio dentro 50 anni di Alpinismo in un’altra serata organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Scanzorosciate.
Tra un Consiglio e l’altro per programmare la prossima stagione ci siamo ritrovati a novembre con l’appuntamento mondano per eccellenza: la serata con l’alpinista. Quest’anno a farci visita il fortissimo Bellunese Manrico Dell’Agnola, la cui vera filosofia di pensiero ed essenza qualcuno ha potuto comprenderla pienamente in seconda serata, di fronte ad “una” birra.
Nel mezzo, un po’in affanno, ma con tempismo, siamo riusciti a chiudere e pubblicare un bel numero del Nodo disponibile in sede e a far partire la consueta preparazione presciistica, l’inverno è alle porte.
A questi appuntamenti si sono susseguiti week end di arrampicata, in falesia, in montagna e su vie di fondovalle e le uscite Sociali, alcune già relazionate dai nostri nuovi “blogger” giovani e brillanti, che mi daranno filo da torcere, sfidandomi ad essere sempre originale e innovativo.
Non esistono più le mezze stagioni, nemmeno nel GAP, sempre più coinvolto nelle iniziative sul territorio, sempre più innamorato di Montagna.

Andrea apre la serata del trekking, con un bell’intervento

Foto di gruppo dei partecipanti

Stefano Branca (al centro) consegna il libro al Presidente Gigi (a sx) e al bibliotecario

Momenti e protagonisti della castagnata

e naturalmente …gli irriducibili


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>