CAMBIA LINGUA

GAP, due giorni di condivisione con i ragazzi

In due caldi pomeriggi consecutivi di questo mese il GAP è stato protagonista di una bella attività di condivisione con i ragazzi di età comprese tra i 12 e i 16 anni, alla falesia di Casazza. 
Il primo sabato abbiamo partecipato ad una prova dei Boy Scout Agesci di Torre Boldone, in qualità di “esperti” di arrampicata…i ragazzi dovevano fare un percorso a piedi di due giorni ed effettuare alcune prove di abilità, tra cui salire (legati) una parete di roccia e effettuare una prova nodi. Barcaiolo, mezzo barcaiolo e nodo “a otto”. La somma dei punteggi delle prove e dei tempi di percorrenza del percorso hanno decretato i vincitori. Giornata divertente, è stato interessante vedere il grado di auto organizzazione dei ragazzi e le loro abilità in attività “all’aperto”, in netta controtendenza alle abitudini “pigre” di molti ragazzini di oggi più interessati a playstation e cellulari. Grazie ad Alberto e Luca, i capi Scout che ci hanno coinvolto in questa iniziativa e a Ileana  climber alzanese che mi ha accompagnato. Ecco alcune foto della giornata.
Un po’ di preoccupazione in attesa della prova

Prova Arrampicata

Raccomandazioni e Prova nodi!

Seconda giornata, con i genitori e i ragazzi delle medie di Scanzorosciate, in collaborazione con la cooperativa AEPER. Qui il gruppo è più numeroso anche tra gli accompagnatori. Si rivedono noti esperti da bar sport e “tutine” che hanno capito che la neve è finita. Tra i ragazzi si notano i grintosi, i talentuosi, i riflessivi e i pigri. La compagnia è divertente, rumorosa e coinvolgente e anche qualche genitore si “lancia” e indossato l’imbrago esegue alla perfezione la sua linea! A fine giornata i “duri e puri” si lanciano su qualche via “tosta” per verificare la preparazione. Poi si finisce davanti ad un birra al bar (solo i maggiorenni però!).

Preparativi

Povero me sono con chi sono capitato?

Fasi di arrampicata

Duri e puri in azione

Foto di gruppo finale, grande giornata!!!

Anche qui ringraziamo Anna della cooperativa Aeper, i ragazzi e i genitori per aver reso possibile questa giornata e ricordiamo a tutti che siamo sempre disponibili ad ogni tipo di iniziative e collaborazioni, per diffondere la cultura dello stare insieme, con attività legate alla montagna.
p.s. Grazie a Marco D., Marco M., Lorenzo, Matteo, Willy e Mattia  che hanno portato materiali e hanno vinto l’oscar come migliori attori protagonisti nella parte di “esperti”.

3 Commenti a "GAP, due giorni di condivisione con i ragazzi"

  1. Willy scrive:

    Madonna mia quanto sono arrogante nella foto di gruppo!

  2. Gianlu scrive:

    Bravi a tutti gli accompagnatori siete di buon esempio in uno sport sano e entusiasmante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>